A chi appartiene la città

E’ nata la lista civica “Senago Bene Comune“.

Forse molti si chiederanno che bisogno ci fosse di un nuovo gruppo politico a Senago, adesso che il quadro politico locale appare frammentato, adesso che la rovina lasciata dal fallimentare governo cittadino di destra mostra un panorama di fazioni di ex alleati l’un contro l’altro armati.

Il bisogno era: rinnovare la politica.

La città non appartiene ai politici di professione; la politica non è appannaggio dei partiti politici e delle fazioni. Senago appartiene ai suoi cittadini: questo è il valore dell’autentica democrazia.

La parola politica rimanda alla radice della polis, la città. E questa, a sua volta, alla radice di polys: molto, molti. La città è il luogo dei molti.

Ecco, noi di Senago Bene Comune vogliamo riportare la politica alla sua matrice originaria: partecipare al processo della democrazia senza delegarla per far sì che la politica ritorni ad essere il luogo dei molti.

Oggi sono in tanti ad essere delusi -o peggio- dal modo di fare politica che da vent’anni in Italia peggiora continuamente. E, si badi bene, questa crisi della politica partitica è un fatto tutto italiano, che non trova riscontro nel resto d’Europa. Occorre invertire il processo: i cittadini devono tornare a parlare della loro polis, devono tornare a contare e decidere.

Questo è il senso del nostro impegno. Che non sarà sottomesso al risultato elettorale o alla conquista di poltrone o consiglieri. Si chiama partecipazione civile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...