Il programma di Senago Bene Comune e Federazione della Sinistra

Rise up popolo Senaghese!

Un gruppo di persone con idee nuove vuole mettere a disposizione le proprie idee, proposte energie al servizio di tutti. Fresca e innovativa come le foglie del suo logo nasce oggi Senago Bene Comune, che correrà assieme a Federazione della Sinistra alle prossime elezioni amministrative, sostenendo il candidato sindaco Stefano Palazzolo.

Il programma elettorale che proponiamo ai cittadini è stato pensato coralmente da tutti i componenti della coalizione dopo un accurato lavoro di consultazione in cui sono venuti a galla i problemi della nostra Città.

Per avere un panoramica approfondita dei temi su cui ci siamo soffermati si può consultare il sito: http://sinistrasenago.wordpress.com/, ma è tempo di vedere il programma nella sua globalità, nella sua essenza.

Territorio, Cultura, Persona sono le nostre parole d’ordine, noi non vogliamo promettere cose di cui non possiamo garantire la realizzazione, ma ci sta a cuore difendere da ogni attacco ciò che già abbiamo.

Non è un mistero che le casse degli enti locali sono sempre più vuote, quello che ora occorre è concentrarsi su ciò che veramente è utile alla collettività per il “bene comune”: il territorio, la scuola, la cultura e i servizi. La concretezza delle nostre idee non si cimenta in rocamboleschi progetti di avveniristiche costruzioni, ma vuole essere mirata ai problemi veri che colpiscono la nostra città: il consumo del territorio, la carenza dei servizi socio sanitari e la necrosi della vita culturale. In questo momento di crisi c’è sempre più bisogno di proposte vicine alle fasce più deboli: i giovani, gli anziani, i disoccupati o chi ha un lavoro precario.

Bisogna chiedersi se sia veramente indispensabile continuare a costruire su un territorio delicatissimo come il nostro, che rischia di essere intaccato in irreversibile dal cancro mortale del cemento. Bisogna anche chiedersi se tali progetti di costruzioni possano essere davvero vicini alla cittadinanza e utili in un momento in cui non ci si può permettere un’eccessiva esuberanza.

L’attenzione del nostro programma non è rivolta alle gru e agli schiacciasassi, al cemento, alle mafie, ma alla persona, alla sua salute nel fisico e nella mente.

Senago per noi deve essere un luogo dove si può vivere bene, crescere i figli e invecchiare felicemente. Il Bene comune non è un concetto astratto, ma è un concretissimo insieme di elementi materiali e immateriali appartenenti a tutti e indispensabili per una giusta vita sociale. La difesa del Bene comune non si attua soltanto nei palazzi, dove la popolazione è esclusa, ma anche nelle vie e nelle piazze: il governo di una città non un affare per pochi, ma esige la collaborazione di tutti, soltanto in questo modo le amministrazioni potranno riacquistare la loro credibilità.

Realizzare una politica interamente “faccia a faccia” è un obiettivo difficile, ma raggiungibile!

Il Bene comune non è solo per i cittadini nati a Senago, la nostra proposta di amministrazione si rivolge a tutti i cittadini di ogni razza ed etnia, rifugge la discriminazione, rifiuta il razzismo, la xenofobia. Crediamo che la civiltà si basi sul reciproco rispetto e la sicurezza abbia il suo fondamento nella reciproca responsabilizzazione. Senago Bene comune coinvolge cittadini con idee nuove, ma ben coscienti di quali siano le vere esigenze del nostro territorio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...