Faccioni … tanti faccioni da …BIP…!

Uffa, dovunque mi giro trovo questi immensi faccioni a quattro ruote che mi guardano e, talvolta mi accerchiano. Si, è capitato che dalle due direzioni di una stessa strada sopraggiungessero due camion con lo stesso faccione.

Che palle. Si, mi sembrano tutte facce da ..BIP…!

Lo dico a quei brutti foglioni giganti appiccicati ai camion col sorriso un po’ ebete ed un po’ fesso che vuole sembrare rassicurante, pur dicendoti ” ‘mo ti fotto io”. Questa è l’impressione che destano in me. Tutti uguali gli uni agli altri.

Orribili sia i faccioni ma anche i camion, che deturpano le strade della mia città, sempre accesi, senza ritegno, con totale non curanza del buon senso comune e della bellezza, con la loro mancanza di rispetto che forse, in momenti per molti così difficili, sarebbe bene avere. Da tre settimane questi brutti còsi impestano Senago e la fanno soffocare!

Mi giro dall’altra parte. Vedo i cartelloni elettorali. Ancora quegli stessi grandi faccioni da ..BIP…! Pieno raso, gli uni sopra gli altri, tutti con lo stesso finto sorriso. Si sono proprio tutte facce da ..BIP…!

Guardo poi la sobrietà della nostra azione. Solo tante biciclette, nessun faccione, un disegno con un messaggio preciso in mano: salviamo il nostro bene comune. Sono contento, in fondo siamo riusciti a parlare con molte persone, senza disturbare nessuno, tranne sollevare l’irascibilità di coloro che volevano fare, ed essere, i più furbi. Vabbè, ci sta, il mondo è fatto così, purtroppo. I furbi e gli arroganti ci sono sempre. E sono quelli che hanno anche più soldi, di solito.

Abbiamo speso in tutto, per la nostra campagna elettorale fatta per far conoscere la nostra nuova idea alla gente, circa 1150 euro per ognuna delle due liste aggregate. Autofinanziati ovviamente. Una briciola rispetto alle spese perpetuate dagli altri, ma che a noi appare sempre tanto, forse troppo. I nostri costi sono stati puramente di materiale. Ogni parte grafica, idea, disegno, sono stati realizzati direttamente da noi. Un volantino imbucato da noi nelle caselle con una sintesi estema del programma. Punto!

Sono curioso di sapere le spese degli altri. Ci provo.

La coalizione che sostiene Fois ha speso già più di noi solo per fare le primarie. Il resto lasciamolo perdere. Follie. Quattro liste e ciascuna coi propri materiali. Senza contare l’organizzazione ed i costi per far venire le loro varie rappresentanze istituzionali a parlare a Senago a volte facendo un flop.

Pase: è iniziata con l’ascesa di Maroni. Una montagna di costi presumo. Ma i suoi due camion la battono su tutti. Al costo di 250 euro al giorno, in 5 giorni si sono mangiati già tutto il capitale da noi speso. E questi girano per Senago da un mese. Fate voi i conti.

Sofo: anche lui col camion, in 10 giorni di camion s’è mangiato la stessa nostra spesa. Però ha sbandierato al città dall’inizio alla fine con le sue immense gigantografie, bandiere, striscioni, quasi che sembra aver paura che la gente non sappia riconoscere le sue quattro lettere sulla scheda elettorale. Si è vero, per recuperare s’è fatto invitare a cena, ma le sue spese sono state probabilmente le più alte di tutti: “hanno detto di essersi impegnati anche la liquidazione (tfr n.d.r.)”.

Milani lo stesso per l’uso del camion ovviamente, ma in 10 giorni. E senza contare tutti gli altri materiali. Forse il più parsimonioso tra i quattro.

E poi, per tutti loro, volantini in ogni forma, distribuiti almeno una volta la settimana a più riprese nelle cassette delle poste di ogni senaghese.

Chi paga tutto questo. Perchè per una campagna elettorale che abbiamo dimostrato che si può fare in tutta sobrietà, ci sono invece persone che investono capitali spropositati? Le solite facce da …BIP… dicono che pagheranno loro, ma poi si sa che in qualche modo sono sempre le tasche dei cittadini ad essere svuotate.

A proposito, se volete potete sostituire a ..BIP… la parola che preferite. Io la mia l’ho già pensata. Un suggerimento? Chiedete a Formigoni, lui ne ha dette tante, e non sono neppure perseguibili perchè non lesive della persona.

😉

Fine.

Stefano Palazzolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...