La Giunta scopre le carte: una Festa della città invece della Fiera

Dopo la decisione di sospendere la Fiera di Senago, la Giunta municipale rivela i suoi progetti: a settembre, nelle vie del centro cittadino, si svolgerà per tre giorni la festa del paese.

L’annuncio è stato dato ieri nel corso di un affollato incontro a cui l’Amministrazione ha invitato l’associazionismo locale, anche allo scopo di coordinare le iniziative di solidarietà già attive a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia.

Era presente il Sindaco Lucio Fois, che ha spiegato: “La Fiera non rappresentava più Senago. Non l’abbiamo sospesa per motivi economici: per noi era a costo zero. Ma era diventata un mercato di paccottiglia. Due anni fa avevano partecipato solo sette operatori senaghesi e l’anno scorso quattro. Il nostro modello di iniziativa  vuole essere calato nella nostra realtà: realizziamo la festa del paese. L’organizzazione sarà quella dell’evento Fiera, ma ci focalizzeremo sul centro cittadino per dare un segno di identità e appartenenza. Se l’iniziativa funzionerà, verrà riprodotta ed implementata anche in altre occasioni”.

Micaela Curcio, assessore alla cultura e vicesindaco, ha dichiarato che la festa del paese sarà un’iniziativa che coinvolgerà il territorio e l’associazionismo: all’interno di essa è prevista la “via delle associazioni”, che coinvolgerà una molteplicità di soggetti, dalla Consulta dello Sport ai Comitati Genitori.

L’assessore ai servizi sociali  Maria Grazia Deponti ha precisato che la festa del paese valorizzerà il volontariato e non avrà una struttura organizzativa rigida, ma flessibile: ogni associazione potrà partecipare nelle modalità che le sono proprie, rimettendo in gioco le proprie caratteristiche.

L’assessore Marco Campagner, con delega all’ambiente ed alle attività produttive, ha spiegato in che modo la Giunta sta organizzando la festa del paese che sostituirà le iniziative della Fiera: dal venerdì 7, fino alla domenica 9 settembre 2012, verrà pedonalizzata un’ampia zona del centro cittadino. Gli esercizi commerciali potranno rimanere aperti: l’idea è anche quella di ridare impulso al commercio locale.

Mentre sono ancora allo studio le iniziative del venerdì 7, è già chiaro il programma di massima degli altri giorni: sabato 8 ci sarà una notte bianca, con attività fino alle 2 del mattino e una “Via del Gusto”, che funzionerà come una fiera dei vini tipici ed avrà punti di ristoro e di degustazione. L’ingresso sarà a pagamento (10 euro) ed una parte dei ricavi sarà devoluta a favore di un beneficiario istituzionale emiliano colpito dai recenti eventi sismici. Contemporaneamente saranno attive altre iniziative: Cabaret in Corte, danze, cena medioevale (a cura dell’associazione Erbamatta).

Per domenica 9 sono programmate attività dalle 10 alle 23. Sarà la festa patronale: rimarranno aperte le chiese per visite e verrà organizzato un mercato tradizionale, che incoraggerà i commercianti locali a rendersi visibili. Sono previsti un pranzo sul sagrato con prodotti dell’associazione Libera ed un incontro pubblico sui temi della legalità e della lotta contro le mafie.
Marco Campagner ha confermato che questa “tre giorni” è una iniziativa pilota e che, se le valutazioni saranno positive, il modello verrà replicato anche in quartieri periferici, come Castelletto, o nel periodo natalizio. Se funzionerà, potrebbe  permettere alla Giunta di ripensare anche ai giovedì estivi di apertura notturna degli esercizi del centro.
L’assessore ha infine invitato le associazioni a comunicare all’Amministrazione in che forma esse intendono aderire e le ha informate che saranno riconvocate allo scopo di completare il quadro organizzativo con ciò che sapranno mettere in campo.
Senago non ha mai avuto una sua festa cittadina, evento invece piuttosto comune nei paesi vicini. Adesso l’iniziativa della nuova Giunta verrà messa alla prova dei fatti. La scommessa è almeno eguagliare la partecipazione di diecimila visitatori che facevano registrare le ultime edizioni di una Fiera ormai superata dalle idee messe in campo dall’Amministrazione Fois.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...