La Festa di Senago: una scommessa vinta

Alla conclusione della Festa di Senago, si può affermare che la Giunta Comunale, che ha pensato l’iniziativa, ha vinto una scommessa. Dopo aver messo in soffitta una ormai indigeribile Fiera settembrina -tra l’altro, inefficace per la promozione dell’economia locale- ha puntato su di una formula più vivace e coinvolgente.

La grande affluenza di cittadini senaghesi ed il forte richiamo sui Comuni limitrofi sono una prova del successo. Ma non è solo la partecipazione ad aver convinto: è l’adesione ad una formula di socialità e protagonismo civile che fanno dire: obiettivo raggiunto.

L’iniziativa ha riempito il vuoto di un evento (la “festa del paese”) che anche piccoli municipi hanno in programma da anni e che il Comune di Senago non aveva. Mentre la Fiera era, dichiaratamente, un evento economico-commerciale con alcuni risvolti civici e sociali, la Festa di Senago ha capovolto l’idea e, per molti versi,  è stata un’occasione di socialità di cui si è impossessata la società civile locale. Associazioni di diverso tipo hanno partecipato, ciascuna con un proprio contributo, “facendo” la Festa. I commercianti, soprattutto quelli locali, hanno avuto un’occasione per farsi conoscere e certamente per dare un impulso ai loro affari.

Nei commenti di molti cittadini era trasparente la soddisfazione per l’occasione di uscire di casa, incontrarsi, parlare, fare cultura, conoscere e conoscersi.

Molti si aspettano molto da questa Giunta e non sempre si può essere d’accordo con le sue scelte. Ma, quando il suo operato rappresenta un progresso per i cittadini, è un atto di onestà intellettuale dirlo chiaramente ed aspettarsi che si prosegua sulla strada intrapresa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...