Dalla parte degli ultimi… anche nelle scelte politiche

E’ venuto a Senago Don Andrea Gallo, in occasione di una serata organizzata da numerose associazioni locali in favore dei familiari delle vittime dell’Eureco, azienda padernese dove nel 2010 trovarono la morte quattro lavoratori.

Il sacerdote genovese ha tenuto un discorso che la platea di più di quattrocento persone, nel Palazzetto dello Sport, ha seguito con grande attenzione.

Tra battute, aneddoti, divagazioni, don Gallo ha raccontato la sua visione del mondo, centrata sul suo cristianesimo: lo stare dalla parte degli ultimi, dei dimenticati, dei diseredati, dei negletti, come il suo amato Fabrizio De Andrè, citato più volte.

Ha parlato di libertà, di coscienza, di diritti e di uguaglianza, rivendicando per sè -e per chi ne segue gli insegnamenti- un cristianesimo che non può sottrarsi ad una critica serrata nei confronti del liberismo e del capitalismo.

Le sue parole hanno certamente fatto colpo su credenti e non credenti. Forse anche i politici che amministrano la nostra città, presenti in sala, sono rimasti colpiti.

E allora la speranza è che anche essi si sentano schierati da quella parte per la quale si batte don Gallo. Che si impegnino a favore di chi vede negati i propri diritti. Di chi non sa di averli. Di chi non sa o non può reclamarli.

Anche a Senago ci sono: sono quelli che chiamiamo stranieri, omosessuali, sono i bambini. Sono quelli a cui manca il lavoro o la salute. Sono quelli a cui è stata tolta la libertà.

Crediamo che anche le scelte politiche possano e debbano essere animate dalla scelta di stare dalla parte degli ultimi. Se non ce lo aspettiamo da questa maggioranza politica, da chi possiamo aspettarcelo?

 

Annunci

Un commento su “Dalla parte degli ultimi… anche nelle scelte politiche

  1. Pingback: Dalla parte degli ultimi … anche nelle scelte politiche | SinistraSenago

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...