Il Comune di Senago fa Rete

Rete_da_pesca

Il Comune mantiene l’iniziativa per una politica comunale a favore dei bambini e dei ragazzi di Senago.

Già nel mese di novembre 2013 l’Assessora Maria Grazia Deponti aveva chiamato le Istituzioni Scolastiche a costituire una rete territoriale che si occupasse dell’integrazione degli under 18 più in difficoltà e più in generale della promozione del benessere di tutti i bambini e i ragazzi di Senago.

I lavori di questo tavolo sono già stati avviati ed i componenti della rete stanno studiando iniziative coerenti con gli obiettivi.

Di questa rete fanno oggi parte, oltre ovviamente all’Amministrazione Comunale, anche le Istituzioni Scolastiche pubbliche e private, i Servizi Sociali del Comune di Senago ed il neonato servizio “La somma fa la differenza”.

La novità è la prossima nascita di una nuova rete cittadina, promossa sempre dall’Assessora Deponti. Il nuovo tavolo dovrebbe vedere la partecipazione di tutti i soggetti che a Senago si occupano di bambini o ragazzi e promuovere iniziative per favorire la loro partecipazione civica, la costruzione del senso di cittadinanza e di appartenenza alla città.

Fare rete, mettere insieme idee, forze e risorse è probabilmente il solo modo che ha un Comune per non dismettere politiche sociali progressive e di sviluppo, oggi che lo Stato nega agli Enti Locali risorse vitali.

L’Amministrazione Comunale lo sa e mantiene un protagonismo attivo, soprattutto nell’azione di Maria Grazia Deponti.

Questo è un buon segno.

Certo, tutto quello che si sta progettando deve essere riempito di contenuti ed azioni concrete. Ma già riuscire a mettere insieme, intorno ad un tavolo, i principali soggetti coinvolti, sembra essere, dopo tanto tempo, una sterzata positiva, un’apertura alla città ed al futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...