La speranza arriva

Cuore greco

La speranza arriva: questo il messaggio di Syriza alla vigilia delle elezioni che potrebbero cambiare il futuro della Grecia e forse dell’Europa, dopo la sofferenza e la miseria che dal 2009 il popolo ellenico è costretto a subire.

La speranza di cambiare il futuro, qualunque sia l’esito delle elezioni, è un valore che dobbiamo fare nostro. Anche noi vogliamo avere speranza.

Dopo aver assistito, impotenti, alle vessazioni subite dal popolo greco, vogliamo sperare: per gli ellenici, ma anche per noi.

Noi speriamo che a tutti vengano riconosciuti diritti e dignità.

Speriamo che non venga smarrito mai il senso di ciò che è umano e ciò che è giusto. Che tutti gli esseri umani siano rispettati e considerati umani, poiché essi lo sono; che non siano d’ostacolo per questo l’area geografica o l’etnia di provenienza, la lingua parlata, la religione professata, il genere, le preferenze sessuali.

Speriamo che i rifugiati abbiano rifugio. Che la povertà declini fino a scomparire.

Noi speriamo che nessun anziano debba piangere. Che tutti possano avere le cure a cui hanno diritto. Che vengano rispettati i diritti dei bambini e delle persone più deboli. Che non manchino le risorse per la scuola e la cultura. Che tutti abbiano una casa.

Noi sogniamo una civiltà in cui non esista l’odio fascista e razzista. Una comunità in cui tutti si riconoscano e tutti possano contribuire alle decisioni collettive. Sogniamo che crollino tutte le economie criminali e che si affermino i principi di giustizia ed equità.

Noi speriamo di poter bere l’acqua che abbiamo e di poter vivere in un territorio salubre, che conservi il verde e non sia ricoperto di cemento.

Speriamo che tutti abbiano un lavoro, che i diritti e la dignità dei lavoratori siano riconosciuti e tenuti in gran conto.

Non importa se adesso stiamo male, se i nostri sogni sono lontani dall’essere realizzati.

Noi abbiamo la speranza. Vorremmo che tutti l’avessero.

Noi siamo Sinistra Senago.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...