Senago: questo è il nostro Venticinque aprile

Rievocazione storica

La Giunta Comunale di Senago decide di festeggiare il 70° anniversario della liberazione con una rievocazione storica. L’iniziativa riscuote un grande successo.

Nonostante il suo stato di salute politicamente… precario, la Giunta senaghese mostra di saper ancora essere un punto di riferimento per la città.

Con la collaborazione della parrocchia e delle associazioni, facendo largo uso del volontariato e senza spendere un centesimo delle esigue finanze municipali, il Comune di Senago festeggia il 25 aprile 2015 mettendo in scena, nelle vie e nelle piazze della città, una rievocazione storica che ricostruisce con fedeltà gli avvenimenti locali del 25 aprile 1945.

Una grande folla di cittadini di ogni età ha seguito le vicende rappresentate da figuranti, guidati dalla regia di Clara Rota; sono seguiti i discorsi ufficiali. Sono intervenuti, tra gli altri, Giacomo Ferrari, presidente dell’ANPI e Lucio Fois, sindaco di Senago. Gli interventi hanno messo l’accento sulla connessione tra Resistenza partigiana e Costituzione della Repubblica, sul rischio del riaffacciarsi dei nuovi fascismi, sulla difficoltà al mantenere la libertà che fu conquistata. Secondo il sindaco, essa è un bene che va coltivato e riconquistato ogni giorno.

La manifestazione è stata poi chiusa da un corteo che si è recato al Sacrario del cimitero per rendere omaggio ai caduti.

Un grande merito di quest’iniziativa è  culturale: i cittadini hanno potuto conoscere, attraverso il linguaggio teatrale, il modo in cui Senago riacquistò la libertà settant’anni fa. Probabilmente nessuno scritto e nessun discorso potrebbero mai raggiungere in un modo altrettanto diretto, coinvolgente ed efficace un pubblico così vasto.

Un altro merito è sociale. Solo la compresenza nello stesso luogo dei corpi fisici dei cittadini può realmente costituire la consapevolezza della comunità cittadina; questa specifica occasione collettiva ha permesso alla cittadinanza di riunirsi e riconoscersi attorno ai valori dell’antifascismo e della Costituzione, che è il Patto fondativo della collettività italiana.

I cittadini che credono ai valori della Resistenza e della Costituzione non possono non essere grati all’Amministrazione Comunale per il grande valore della manifestazione.

Annunci

2 commenti su “Senago: questo è il nostro Venticinque aprile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...